giovedì 7 gennaio 2016

Il primer, questo sconosciuto!

Rieccoci con un nuovo post "lezione"!

Voglio parlarvi presto di un prodotto che adoro e di cui non posso più fare a meno, ma prima mi sembra doveroso spiegare cosa sia a chi non ne è al corrente!

Parliamo di PRIMER.
Come quello per le vernici, il primer viso è un prodotto che si utilizza prima del fondotinta, dopo la crema idratante, per dare maggiore durata al fondotinta.
Ne esistono di diversi tipi: illuminanti, opacizzanti, idratanti, leviganti (che diminuiscono, cioè, la visibilità di pori dilatati e imperfezioni
della grana della pelle). Ci sono primer siliconici e primer senza siliconi, contenenti olii oppure oil-free.

Stesso concetto per i primer occhi: servono a far durare di più gli ombretti, a rendere più omogeneo il colore della palpebra, nascondendo macchie e capillari visibili (in caso di primer colorati) e a rendere più intensi l'ombretto o la matita che applichiamo.

Esistono anche i primer labbra, ma generalmente non sono utilizzati tanto quanto quelli per viso e occhi.

Anche la consistenza può essere molto varia: si passa da creme più o meno fluide a gel e "acque", a seconda delle esigenze.
In caso di pelle secca o disidratata, si sceglierà un primer in crema o spray, se si vuole ottenere un finish luminoso si utilizzerà un primer illuminante. Così chi ha la pelle grassa e lucida vorrà un primer opacizzante, e chi ha i pori molto dilatati ne userà uno levigante a base siliconica, e così via.

Lo stesso discorso di può più o meno applicare ai primer occhi: chi ha le palpebre molto colorate o con capillari molto visibili, potrà utilizzare un primer colorato (solitamente si trovano in commercio color carne), e chi ha la palpebra molto oleosa lo utilizzerà per non far andare l'ombretto nelle pieghe,  mentre chi la ha molto secca lo userà per far aderire i prodotti.

Insomma, nel complesso il primer è un prodotto molto utile, adatto a tutte le esigenze e a tutti i tipi di pelle.

Spero di essere stata esaustiva, ma se avete domande non esitate a lasciarmi un commento qui sotto!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti aiuteranno questo blog a crescere!
Scrivetemi quello che pensate, siete un aiuto prezioso!